Recuperato con successo il fosforo dai sottoprodotti dell’industria alimentare

Un consorzio finanziato dall’UE ha usato scienza e ingegneria industriale avanzate per convertire in maniera efficiente in termini di costi i flussi di rifiuti organici e sottoprodotti dell’industria alimentare in fertilizzanti del tutto sicuri, ad alta densità nutrizionale e con fosforo recuperato; biochar e compost. Un’enfasi particolare è stata posta sullo sviluppo dei requisiti legali, di qualità e sicurezza per i prodotti finali.

Le attuali pratiche agricole lineari dipendono fortemente da apporti esterni, come ad esempio fertilizzanti minerali e sostanze chimiche, per ottenere una produzione agricola intensiva. I metodi di coltivazione agroecologici che recuperano e riciclano sostanze nutritive fondamentali e bioenergia sono delle alternative attraenti e più sicure di fronte alla crescente preoccupazione globale riguardante i fertilizzanti e le sostanze chimiche importati e usati nella produzione alimentare.

L’obbiettivo del progetto REFERTIL (Improvement of comprehensive bio-waste transformation and nutrient recovery treatment processes for production of combined natural products) era quello di trasformare su una scala industriale vantaggiosa i flussi locali di rifiuti organici e sottoprodotti dell’industria alimentare in biochar e compost sicuri prodotti in condizioni economiche e di mercato competitive e in una dimensione europea.

Il biochar sviluppato con ossa di animali “ABC” (Animal bone bioChar) è un fertilizzante organico al fosforo recuperato, ottenuto da ossa di animali macinate adatte ad usi alimentari, con un’elevata densità nutrizionale (30 % P2O5) e contenente fosforo puro.

ABC è stato progettato per essere economicamente conveniente, sostenibile dal punto di vista ambientale e conforme alle rigide politiche UE/SM e norme sulla sicurezza alimentare. Per lo sviluppo sicuro del prodotto ABC sono state prese in considerazione soprattutto la protezione della salute umana e dell’ambiente.

L’alta qualità del prodotto è stata ottenuta rispettando rigidi requisiti relativi ai criteri di qualità e sicurezza, e anche la sostenibilità delle materie prime di compost e biochar è stata presa in considerazione mediante analisi dettagliate. L’efficienza del prodotto ABC è stata dimostrata sul campo in diversi paesi europei.

Inoltre, l’impiego della tecnologia avanzata di pirolisi 3R ha garantito la produzione di zero emissioni e la sicurezza, efficienza e competitività sul mercato del prodotto in uscita. Tutti i prodotti a base di biochar ABC sviluppati da REFERTIL sono quindi di alto livello, totalmente controllati per quanto riguarda la qualità e completamente sicuri in un’ampia gamma di differenti condizioni climatiche, di suolo e di coltivazione orticola, e anche usati come adsorbente specifico in gran parte delle applicazioni agricole di ABC formulati in BIO-NPK.

I ricercatori e gli ingegneri industriali di REFERTIL che si occupano di scienza applicata hanno tutti assieme anche sviluppato un ampio supporto alla politica per la revisione del Regolamento sui concimi (Proposta per la regolamentazione di prodotti fertilizzanti commercializzati CE COM(2016)157). Questa armonizzazione delle leggi dell’UE migliorerà gli sviluppi dell’economia circolare per il riciclaggio e il riutilizzo di sottoprodotti dell’industria agricola e alimentare e aumenterà la fiducia degli agricoltori che stanno usando i prodotti ad alta densità nutrizionale ABC bio-fosfato per la produzione di cibo e foraggio. Il progetto ha inoltre fornito informazioni sull’applicabilità nel mercato e dati scientifici per programmare obbiettivi di riciclaggio per sottoprodotti e rifiuti organici, che supportano i responsabili delle politiche nel rivedere le norme UE sui fertilizzanti. Pertanto, durante il lavoro di supporto alla politica di REFERTIL sono stati sviluppati e stabiliti dei criteri e degli standard migliorati relativi alla qualità e alla sicurezza di compost e biochar.

Anche se la ricerca di REFERTIL dimostrata sul campo ha raggiunto un elevato livello di maturità tecnologica, la realizzazione di un impianto su scala industriale per il recupero e il riciclo del fosforo di ABC (Animal Bone BioChar) richiede ulteriori investimenti.

Fornendo un’alternativa sicura e conveniente, REFERTIL potrebbe riuscire a ridurre del 20 % (circa 500 000 t/a P2O5) le importazioni di fertilizzanti fosfati minerali. Questo rappresenta un contributo significativo allo sviluppo di incentivi per l’economia circolare dell’UE, riducendo l’impronta ecologica e l’utilizzo di fertilizzanti importati ad alto contenuto di metalli pesanti e sostanze chimiche e migliorando allo stesso tempo certezza, fornitura e sicurezza alimentare. Esso supporterà anche l’economia biologica dell’UE, in particolare nel settore dell’orticoltura per la produzione di frutta e verdura organiche fresche.

http://cordis.europa.eu/result/rcn/165959_it.html

Category: 
Biochar
Compost